Partecipa al contest
Scarica
Regolamento
Scheda di partecipazione
CHI SIAMO
Siamo un'associazione culturale no profit, nata a Napoli nel 2016 da un'idea semplice: diffondere e promuovere la poesia inedita per il sociale.
Promuoviamo Contest poetici e creativi nazionali social in collaborazione con associazioni, comunità di quartiere, municipalità, enti e istituzioni e in generale con chiunque voglia migliorare il territorio. Promuoviamo i nostri associati sui social e nelle diverse rubriche poetiche nate in collaborazione con alcune testate giornalistiche, coinvolgiamo il poeta metropolitano nelle attività dell'associazione. Offriamo servizi autoriali ed editoriali. Associarsi significa entrare a fare parte della rete poetica metropolitana
​
​
​
​
​
.
​
​
​
​
​
​
La poesia è il "linguaggio dell'anima" ed è per questo motivo che il poeta che decide di associarsi a Poesie Metropolitane sceglie di spogliarsi dall'autoreferenzialità., prestando la sua penna per il territorio. Poesie Metropolitane è un genere poetico per il sociale. Molto di più di un componimento scritto su un foglio. Ha la forza di uscire fuori dalle righe, il coraggio di esporsi, di aiutare e supportare.
​
​
​
​
​
POETA METROPOLITANO
Il poeta del mese
Rita Del Noce
Rita Del Noce nasce a Napoli, scrive in italiano e in lingua napoletana. Saggista, narratrice, cronista e articolista. Due premi unesco Molti suoi componimenti e racconti sono in antologie e tradotti in inglese. Insignita di “Poeta di pace”riceve attestati anche a carattere internazionale. Ultima la targa del quotidiano “La Nazione”. Rientrata nella sua città pubblica “Sogno Napoletano”, un viaggio assieme allo spirito-guida, lo scrittore Domenico Rea. Sensibile al tema della migrazione già nel 2009 per suoi versi “Profughi” riceve il Premio “Città di Fucecchio”; nel 2018 pubblica la silloge “Il tuo sguardo, l’ orizzonte” ricevendo il Premio “Autori per la Europa 2018”; nel 2019, il Premio Miradois a Napoli.
I contest di poesie metropolitane
INCLUSIONI PER MATERDEI
dal 14 al 23 giugno 2021
​
Inclusioni, un contest poetico gratuito a sostegno del quartiere Materdei, a Napoli. Il 27 giugno dipingiamo una panchina con i versi meritevoli in P.zzetta Materdei a Napoli, insieme all'artista Lucia Cepollotto. L'iniziativa è promossa insieme al Comitato cittadino Materdei e la Rivista Letteraria "Mosse di Seppia".
​
Scarica il regolamento
​
SOGNI
DAL 1 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2021
Senza sogni incolore campo è il mare" è il terzo verso di "Finale" una poesia di Giuseppe Ungaretti è da queste parole che si ispira la tappa pugliese e la prima edizione del Contest poetico nazionale “Sogni”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Mesagne (BR). Il contest ha lo scopo di valorizzare il tema dei sogni. I sogni che ci rendono liberi e vivi, motore e senso della vita. I sogni che sono in grado di volgere lo sguardo al futuro, in maniera positiva. L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Dieci componimenti meritevoli saranno tinteggiati su dieci panchine di pietra nel Parco Roberto Potì da dieci artisti il 17 e il 18 luglio 2021.
​
PARTECIPA
SCARICA REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
​