2023
COLLETTIVO SEGNINVERSI
SEGNINvERSI
SegninVersi è un collettivo formato da associazioni, realtà culturali e organizzazioni culturali nato nel 2019 allo scopo di sostenere Piazza Mercato e di riportare la bellezza, attraverso un intervento culturale e artistico in una delle Piazze più antiche di Napoli che vive in una situazione di abbandono e degrado.
Fanno parte del collettivo le associazioni: Poesie Metropolitane, Sii Turista della Tua città, Retake Napoli, ArteRunning, Napoli2035, Braveman production, Rivista Letteraria Mosse di seppia, Caspar Poetry Slam Campania e il Consorzio Antiche Botteghe Tessili di Piazza Mercato
​
​
​
LA GARA POETICA
Poesie Metropolitane ha promosso una gara poetica nazionale inedita gratuita a sostegno della Piazza, dedicata al tema "La Visione contro le Catastrofi", Focus del Maggio dei Monumenti 2020.
Dal 2 marzo al 20 aprile, in tanti hanno partecipato alla gara ed inviato il proprio componimento poetico per mezzo e-mail.
Le poesie vincitrici saranno dipinte e interpretate da artisti emergenti su alcune delle saracinesche delle attività commerciali sulla Piazza, come già sperimentato lo scorso anno.
​
​
​
L'EVENTO
Il 9 e il 10 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 23:00 avrà luogo un Attacco d'arte poetico e il Festival SegninVersi.
Un'iniziativa che porterà in piazza e nel Chiostro di Sant'Eligio poesia, arte, musica, teatro e iniziative per piccoli e adulti proposte dalle diverse associazioni del collettivo
​
​
Gli artisti 2020
​
​
Sostieni il Progetto
Sostieni SegninVersi, contribuisci alla rinascita di Piazza Mercato. Puoi contribuire con una donazione oppure diventare nostro partner.
oppure tramite bonifico
​
IT 40C0200803446000104344310
Il nostro Sogno è creare una Piazza artistica e della Felicità.
Lo scorso 9 giugno abbiamo dipinto diciotto saracinesche insieme al collettivo artistico NaCosa. Quest'anno ne dipingeremo altre venti con poesie vincitrici e opere pittoriche ispirate al tema "la visione contro le catastrofi".
ATTACCO D'ARTE POETICO
​
#PERPIAZZAMERCATO