Dal 19 aprile al 31 maggio
IL PROGETTO
SEGNINvERSI
LIBERO DI ESSERE è una gara poetica promossa dall’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane”, in collaborazione con la kermesse ..incostieramalfitana.it- Festa del Libro Mediterraneo. Il contest poetico si lega al tema della XV edizione del Festival: "la libertà", Difendere la mia libertà è anche la tua.
​
In tempi di pandemia Libero di essere ha lo scopo di marcare l'importanza dell'individuo di decidere di poter pensare, scegliere e agire senza costrizioni ma anche di valorizzare i principi di comunità e di società nel rispetto delle libertà altrui.
​
Le due poesie meritevoli saranno dipinte nel mese di giugno 2021 su due panchine nella meravigliosa cornice di Atrani.
​
​
​
la giuria
DIFFONDIAMO POESIA
Le nostre gare poetiche nascono allo scopo di valorizzare l'autore e gli artisti emergenti e di diffondere bellezza sul territorio attraverso la poesia.
​
Partecipa alla gara "Libero di essere" le poesie meritevoli saranno dipinte su due panchine in una delle location più affascinanti e suggestive della costiera amalfitana : Atrani.
​
Il 23 giugno ad Atrani
Panchine poetiche e serata di premiazione
​
Scarica il bando e la Scheda di partecipazione.
​
Per ulteriori informazioni:
​
contestpoesiemetropolitane@gmail.com
DEW FESTIVAL 2023
…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prova ad avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma dello stesso autore e, perché no, anche dell’editore, in molti casi “piccoli” eppure ricchi di proposte intelligenti ed intriganti. Un risultato reso possibile da un’opera di sinergia sul territorio con le Amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animano così le serate estive nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi, patrimonio dell’umanità, in riva al mare, e al chiar di luna.
Ogni edizione parte da una Serata Evento a Roma e si sviluppa lungo 45 serate -incontro con il libro, ma anche con il cinema, la musica, il teatro, il cabaret, l’alta moda, le mostre d’arte, l’enogastronomia, la convegnistica. Fino a concludersi con la cerimonia di consegna del Premiocostadamalfilibri.
Non manca l’attenzione ad avvicinare le giovani generazioni alla lettura, con un Concorso per gli alunni delle Scuole Medie Superiori del territorio nazionale.
…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo testimonia, quindi, come uno strumento di promozione culturale può anche divenire mezzo efficace di valorizzazione di un territorio, già di per sè “emozionale”, come quello della Costa d’Amalfi.
Poesie Metropolitane è un'associazione culturale no profit nata a Napoli nel 2016.
Tra i principali scopi dell'associazione la diffusione della poesia per il sociale e la valorizzazione degli autori e artisti emergenti.
​
​
partecipa alla gara
​
sostieni il progetto
LIBERO DI ESSERE
gara poetica